logo tognola-2021-240px
logo-tognola-2021-120px

ESPERIENZE E ATTIVITÀ TREKKING

Trekking panoramico Scanaiol

Trekking-percorso-panoramico-Alpe-Tognola-Dolomiti

Un sentiero panoramico attraverso boschi, malghe, rigogliosi prati fioriti e paesaggi fiabeschi, un’esperienza impareggiabile in cui innamorarsi delle meraviglie di Alpe Tognola

Attività: Percorso trekking

Indicazioni: Adatto agli escursionisti meno esperti e ai bambini

 

icona-posizione

PARTENZA
Rifugio Tognola

icona-durata

DURATA
3 ore

icona-posizione

DIFFICOLTÀ
Intermedio

icona-posizione

DISLIVELLO
450 metri

icona-posizione

DISTANZA
5 km

Trekking-percorso-panoramico-Alpe-Tognola-Dolomiti-slider-5
Trekking-percorso-panoramico-Alpe-Tognola-Dolomiti-slider-2
Trekking-percorso-panoramico-Alpe-Tognola-Dolomiti-slider-1
Trekking-percorso-panoramico-Alpe-Tognola-Dolomiti-slider-3
Trekking-percorso-panoramico-Alpe-Tognola-Dolomiti-slider-4
Trekking-percorso-panoramico-Alpe-Tognola-Dolomiti-slider-5 Trekking-percorso-panoramico-Alpe-Tognola-Dolomiti-slider-2 Trekking-percorso-panoramico-Alpe-Tognola-Dolomiti-slider-1 Trekking-percorso-panoramico-Alpe-Tognola-Dolomiti-slider-3 Trekking-percorso-panoramico-Alpe-Tognola-Dolomiti-slider-4
DESCRIZIONE DEL PERCORSO

Questo sentiero vi porterà in uno dei luoghi più caratteristici e meno conosciuti della zona, la Malga Scanaiol. Il facile sentiero, uno dei più panoramici dell’area, vi farà vivere emozioni uniche.

Il percorso parte dal Rifugio Tognola e in breve si raggiunge una cresta con una vista unica sulle Pale di San Martino. Percorsa tutta la cresta si arriva alla Forcella Scanaiol, luogo ideale per fare una sosta e riposarsi. Da qui si svolta a destra per percorrere l’anello in quota che ritorna al Rifugio. Ci si addentrerà nei boschi del versante Valle Vanoi per poi sbucare alla Malghetta Tognola, e in circa 15 minuti si torna al Rifugio Tognola seguendo la strada forestale.

In alternativa, arrivati alla Forcella Scanaiol è possibile prendere il sentiero sulla sinistra che scendendo conduce fino a Malga Scanaiol. Da qui si rientra a San Martino di Castrozza passando anche per Malga Crel.

SCARICA LA MAPPA

Clicca qui per scaricare la mappa pdf del percorso.

SCARICA LA TRACCIA GPS
Clicca qui per scaricare la traccia GPS del percorso Trekking Panoramico Scanaiol in quota.

Clicca qui per scaricare la traccia GPS del percorso Trekking Panoramico Scanaiol con discesa a piedi a San Martino.

PUNTI DI RISTORO LUNGO IL SENTIERO

Il percorso trekking parte dal Rifugio Tognola, dove è possibile sostare per assaporare piatti tipici locali con ingredienti di alta qualità e a km zero, e dal punto di ristoro Malghetta Tognola, dove gustare anche piatti veloci e panini.

BOOKING E INFOPOINT

Alpe Tognola Booking e Infopoint è l’ufficio prenotazioni e informazioni situato nella stazione a valle della cabinovia Tognola, di fronte alla biglietteria.
Il responsabile dell’ufficio Giulio Pradel saprà consigliarvi e suggerirvi le attività e gli eventi a cui partecipare e vi fornirà un essenziale supporto logistico per pianificare la vostra vacanza a San Martino di Castrozza.

Il servizio è attivo tutti i giorni dalle 8.30 alle 16.30.

SCOPRI IL PROGRAMMA DI ATTIVITÀ OUTDOOR

Balcone sulle Dolomiti Unesco

Sentiero delle Marmotte

Polentata in alta quota