logo tognola-2021-240px
logo-tognola-2021-120px

ESPERIENZE E ATTIVITÀ TREKKING

Sentiero del Panzer

Trekking-Sentiero-Panzer-Alpe-Tognola-Dolomiti

Un viaggio nella natura in tutta la sua meraviglia, che vi condurrà attraverso paesaggi incontaminati e antichi edifici storici con una spettacolare vista sulle cime delle Dolomiti

Attività: Trekking / Nordic Walking

Indicazioni: Adatto agli escursionisti meno esperti e ai bambini

 

icona-posizione

PARTENZA
Rifugio Tognola

icona-durata

DURATA
3 ore

icona-posizione

DIFFICOLTÀ
Facile

icona-posizione

DISLIVELLO
350 metri

icona-posizione

DISTANZA
6 km

Trekking-Sentiero-Panzer-Alpe-Tognola-Dolomiti-slider-05
Trekking-Sentiero-Panzer-Alpe-Tognola-Dolomiti-slider-3
Trekking-Sentiero-Panzer-Alpe-Tognola-Dolomiti-slider-01
Trekking-Sentiero-Panzer-Alpe-Tognola-Dolomiti-slider-02
Trekking-Sentiero-Panzer-Alpe-Tognola-Dolomiti-slider-5
Trekking-Sentiero-Panzer-Alpe-Tognola-Dolomiti-slider-04
Trekking-Sentiero-Panzer-Alpe-Tognola-Dolomiti-slider-03
Trekking-Sentiero-Panzer-Alpe-Tognola-Dolomiti-slider-2
Trekking-Sentiero-Panzer-Alpe-Tognola-Dolomiti-slider-05 Trekking-Sentiero-Panzer-Alpe-Tognola-Dolomiti-slider-3 Trekking-Sentiero-Panzer-Alpe-Tognola-Dolomiti-slider-01 Trekking-Sentiero-Panzer-Alpe-Tognola-Dolomiti-slider-02 Trekking-Sentiero-Panzer-Alpe-Tognola-Dolomiti-slider-5 Trekking-Sentiero-Panzer-Alpe-Tognola-Dolomiti-slider-04 Trekking-Sentiero-Panzer-Alpe-Tognola-Dolomiti-slider-03 Trekking-Sentiero-Panzer-Alpe-Tognola-Dolomiti-slider-2
DESCRIZIONE DEL PERCORSO

​La partenza del sentiero è appena sotto il Rifugio Tognola, per 15 minuti si seguirà una cresta proprio di fronte alle Pale di San Martino fino ad arrivare al Balcone sulle Dolomiti Unesco, un punto panoramico di rara bellezza. Continuando si potranno ammirare figure rappresentanti la fauna che caratterizza l’Alpe Tognola.

Scendendo si raggiungerà quindi la strada forestale, seguendola in salita questa ci porta a chiudere l’anello in quota per fare ritorno al Rifugio Tognola, in un percorso spettacolare per il panorama e l’ambiente naturale attraversato​.

In alternativa è possibile seguire la strada forestale in discesa, per tornare a San Martino di Castrozza o alla partenza della cabinovia Tognola.

 

NOTE PARTICOLARI

Il percorso è inadatto alle mountain bike e alle famiglie con passeggino.
Si raccomanda di portare con sé una scorta d’acqua.
Si sconsiglia di intraprendere questa gita in caso di previsione di temporali.
In caso di piogge recenti ci posso essere tratti con acqua e fango, sono consigliate scarpe da trekking.
Il percorso attraversa aree di Riserva Speciale e Riserva Integrale del Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino, in cui è vietato tra l’altro: accendere fuochi, raccogliere funghi e altre specie, condurre cani, campeggiare.

LA STORIA

I ruderi attualmente visibili in prossimità del Balcone sulle Dolomiti Unesco, a pochi passi dall’arrivo della Cabinovia Tognola, appartengono allo storico Rifugio Tognola e alla stazione di arrivo della vecchia slittovia, fatta costruire nel 1937 dal signor Herman Panzer, albergatore a San Martino di Castrozza.
La slittovia partiva circa 200 metri a nord dell’attuale stazione a valle della Cabinovia Tognola per arrivare fin qui, vicino al rifugio, alla base di questo terrazzamento artificiale. Poco dopo lo scoppio della guerra il servizio viene sospeso per essere riattivato dai tedeschi nel settembre del 1943 con l’intento di offrire svago alla proprie truppe. I soldati approfittarono però dell’occasione per farsi del male, quel tanto che bastava per non tornare al fronte.
Al termine della guerra l’impianto e il rifugio vennero abbandonati per essere sostituiti, nel 1959, con una nuova cabinovia e un nuovo rifugio, fatti costruire dall’imprenditore Walter Ghezzi.

Clicca qui per visualizzare il filmato storico dell’Istituto Luce

Il sentiero del Panzer prende dunque il nome da una famiglia molto importante per la storia di San Martino: la famiglia Panzer, di origine tedesca, che nei primi anni del dopoguerra acquistò e ampliò l’Hotel Dolomiti edificando poi in un secondo momento il primo impianto di risalita di San Martino, la celeberrima “Slittovia del panzer”. La slittovia del Panzer fu il primo impianto di risalita di San Martino e uno dei primi in tutto l’arco alpino, garantendo così a San Martino un futuro turistico anche come località invernale.

SCARICA LA MAPPA

Clicca qui per scaricare la mappa pdf del percorso.

SCARICA LA TRACCIA GPS

Clicca qui per scaricare la traccia GPS del percorso trekking Sentiero del Panzer.

Clicca qui per scaricare la traccia GPS del percorso trekking Anello del Panzer.

PUNTI DI RISTORO LUNGO IL SENTIERO

Il sentiero parte dal Rifugio Tognola, dove è possibile sostare per assaporare piatti tipici locali con ingredienti di alta qualità e a km zero, e passa dal punto di ristoro Malghetta Tognola, dove gustare anche piatti veloci e panini.

BOOKING E INFOPOINT

Alpe Tognola Booking e Infopoint è l’ufficio prenotazioni e informazioni situato nella stazione a valle della cabinovia Tognola, di fronte alla biglietteria.
Il responsabile dell’ufficio Giulio Pradel saprà consigliarvi e suggerirvi le attività e gli eventi a cui partecipare e vi fornirà un essenziale supporto logistico per pianificare la vostra vacanza a San Martino di Castrozza.

Il servizio è attivo tutti i giorni dalle 8.30 alle 16.30.

TOUR CON GUIDA LUNGO IL SENTIERO DEL PANZER

È possibile scoprire il Sentiero del Panzer in compagnia di una guida, in un tour organizzato dall’Alpe Tognola Booking e Infopoint.
Il tour si tiene ogni martedì mattina dal 1° luglio al 3 settembre 2021.

Costo: 18,00 € per gli adulti, 13,00 € per i bambini 6-12 anni e gratuito sotto i 5 anni. Bastoncini inclusi nel prezzo.

Extra: Andata e ritorno in cabinovia e aperitivo al Rifugio Tognola con tagliere di salumi locali e spumante Trento DOC. Guarda tutti i costi.

Meo-Coccia-guida-trekking-biking-Alpe-Tognola

MEO COCCIA

Istruttore Nordic Walking e accompagnatore MTB certificato

ESPERIENZE E ATTIVITÀ CONSIGLIATE

Balcone sulle Dolomiti Unesco

Rifugio Tognola

Hotel Residence Langes