logo tognola-2021-240px
logo-tognola-2021-120px

ESPERIENZE E ATTIVITÀ TREKKING

Sentiero della Grande Guerra

Trekking-percorso-grande-guerra-Alpe-Tognola-Dolomiti-2

Un sentiero dal fascino unico, un’antica mulattiera che ci porta esattamente sulla cresta di confine sulla linea del fronte italiano dove è possibile imbattersi in trincee, gallerie e fortificazioni risalenti agli anni della Grande Guerra

Attività: Percorso trekking

Indicazioni: Adatto ad escursionisti con esperienza in quota

 

icona-posizione

PARTENZA
Rifugio Tognola

icona-durata

DURATA
4 h 30 min

icona-posizione

DIFFICOLTÀ
Intermedia

icona-posizione

DISLIVELLO
450 / 650 metri

icona-posizione

DISTANZA
8 / 13 km

Trekking-percorso-grande-guerra-Alpe-Tognola-Dolomiti-slider-1
Trekking-percorso-grande-guerra-Alpe-Tognola-Dolomiti-slider-2
Trekking-percorso-grande-guerra-Alpe-Tognola-Dolomiti-slider-5
Trekking-percorso-grande-guerra-Alpe-Tognola-Dolomiti-slider-6
Trekking-percorso-grande-guerra-Alpe-Tognola-Dolomiti-slider-3
Trekking-percorso-grande-guerra-Alpe-Tognola-Dolomiti-slider-4
Trekking-percorso-grande-guerra-Alpe-Tognola-Dolomiti-slider-1 Trekking-percorso-grande-guerra-Alpe-Tognola-Dolomiti-slider-2 Trekking-percorso-grande-guerra-Alpe-Tognola-Dolomiti-slider-5 Trekking-percorso-grande-guerra-Alpe-Tognola-Dolomiti-slider-6 Trekking-percorso-grande-guerra-Alpe-Tognola-Dolomiti-slider-3 Trekking-percorso-grande-guerra-Alpe-Tognola-Dolomiti-slider-4
DESCRIZIONE DEL PERCORSO

Il sentiero segue un’antica mulattiera che porta esattamente sulla cresta di confine, sulla linea del fronte italiano.

Sulle creste di Cima Tognola e lungo tutto il percorso sarà possibile osservare gallerie, trincee e fortificazioni risalenti agli anni della Grande Guerra. Qui sono presenti alcune tabelle informative che raccontano la storia di questi luoghi durante il primo conflitto mondiale, descrivendo le condizioni di vita dei combattimenti.

È possibile percorrere il Sentiero della Grande Guerra in due varianti alternative. Una più breve segue un percorso ad anello che inizia e termina al Rifugio Tognola, con 650 metri di dislivello e una distanza di 8 km. La variante più lunga, con 450 metri di dislivello e una distanza di 13 km, scende fino a San Martino di Castrozza.

Nei mesi di luglio e agosto è possibile partecipare a dei tour guidati lungo il Sentiero della Grande Guerra, per scoprire di questi luoghi ricchi di storia in compagnia delle Guide Alpine del gruppo Le Aquile di San Martino.

 

GUARDA IL VIDEO
LA STORIA

L’Alpe Tognola si trova a pochi passi dalle Cime della Catena del Lagorai che tra il 1915 e il 1918 furono luogo di sanguinose e dure battaglie tra le forze italiane e quelle austriache.

Il primo fronte italiano era infatti dislocato sulle creste della Cima Tognola, che da San Martino di Castrozza scendevano fino alla vallata del Vanoi, mentre le truppe Austriache erano di stanza sulle cime più alte del Lagorai, sulle Cime di Ceremana, sul Colbricon e sulla Cima di Cece. In seguito alla conquista del fronte Austriaco da parte delle truppe Italiane, avvenuta nell’estate del 1916, le Creste di Cima Tognola divennero una linea di difesa secondaria dove sono però ad oggi ancora presenti diverse testimonianze delle opere belliche realizzate in quegli anni, alcune di esse in buono stato di conservazione.

PUNTI DI RISTORO LUNGO IL SENTIERO

Il percorso trekking parte dal Rifugio Tognola, dove è possibile sostare per assaporare piatti tipici locali con ingredienti di alta qualità e a km zero, e dal punto di ristoro Malghetta Tognola, dove gustare anche piatti veloci e panini.

BOOKING E INFOPOINT

Alpe Tognola Booking e Infopoint è l’ufficio prenotazioni e informazioni situato nella stazione a valle della cabinovia Tognola, di fronte alla biglietteria.
Il responsabile dell’ufficio Giulio Pradel saprà consigliarvi e suggerirvi le attività e gli eventi a cui partecipare e vi fornirà un essenziale supporto logistico per pianificare la vostra vacanza a San Martino di Castrozza.

Il servizio è attivo tutti i giorni dalle 8.30 alle 16.30.

SCOPRI IL PROGRAMMA DI ATTIVITÀ OUTDOOR

Sentiero del Panzer

Pranzo in terrazza panoramica al Rifugio Tognola

Hotel Residence Langes